Sabato 3 Marzo 2018 è destinato a diventare uno dei giorni indimenticabili per il nostro team.
Abbiamo avuto il piacere di essere ospitati a casa di un’icona del motorsport. L’Ing. Nicola Materazzi.
5 ore intense. Passate quasi interamente in piedi (si, in piedi, pur avendo a disposizione delle comodissime poltrone) ad ascoltare la storia incredibile e gli aneddoti di un uomo che ha avuto la fortuna di lavorare fianco a fianco con Enzo Ferrari e che ha progettato, praticamente da solo, la Ferrari più bella di tutti i tempi: l’F40. Oltre alle non meno famose Lancia Stratos e 288 GTO.
Quando ha aperto la porta della propria abitazione era come se di fronte ai nostri occhi si fosse aperto uno scrigno. Una biblioteca privata di oltre 12mila volumi in 4 lingue, componenti meccanici di vetture storiche e tante altre chicche che preferiamo custodire gelosamente dentro di noi.
Dopo averlo incontrato di sfuggita al Drive Experience di Modena ci siamo chiesti cosa avremmo potuto regalare ad un personaggio che ha fatto la storia del marchio italiano sognato da tutti gli appassionati di 4 ruote.
Fortunatamente ci è ritornata in mente una curiosità rivelata in merito ad un particolare presente sulla foto di una 288 GTO (che avevamo prontamente portato per farcela autografare). Ovvero il coperchio della pompa dell’olio cambio che spicca nel posteriore di quella splendida auto che, ancora oggi, rapisce lo sguardo di chiunque ha la fortuna di trovarla a qualche evento nel mondo.
Ancora una volta abbiamo avuto la conferma che la passione aiuta a superare milioni di difficoltà e a raggiungere risultati inimmaginabili. Ringraziamo l’Ing. Materazzi per averci regalato questo momento di ispirazione altissima e contiamo presto di poterlo ospitare presso il nostro lab.