Tra le nostre collaborazioni più importanti c’è quella con Ananke Project.
Il gruppo di ricerca Ananke nasce con l’intento di rivoluzionare il paradigma chirurgico che ha contraddistinto l’ortotraumatologia fino ad oggi. I membri sono esperti professionisti che provengono dalla chirurgia ortotraumatologica, dalla biologia sperimentale, dall’ingegneria, dal mondo dell’antroposofia dell’arte e del disegno anatomico e meccanico. Il gruppo di ricercatori è continuamente impegnato nella invenzione di dispositivi nel campo chirurgico, (dove già può vantare la brevettazione internazionale di strumentari e impianti), e, pur prediligendo la totale innovazione, laddove era necessario, ha spaziato anche nella creazione di modelli di utilità.
Tra le molteplici applicazioni che richiedevano il nostro contributo (stampa di prototipi di strumentari chirurgici, scansioni 3d ecc..), quella che risultava più affascinante ed inesplorata era la prototipazione rapida di tomografie computerizzate (TC), immagini ecografiche e risonanze magnetiche (MRI) di determinate tipologie di fratture affinchè i ricercatori potessero valutarne la migliore riducibilità.
Dopo un’ attenta analisi e ricerca di possibili metodi di conversione dei file esportati dalle macchine operanti nel reparto di radiologia, siamo riusciti ad ottenere un file .stl compatibile con le nostre stampanti 3d.
Grazie a questo studio siamo quindi in grado di fornire un ulteriore servizio di prototipazione specifico e molto ricercato in campo medico. Ovvero quello di permettere ai medici di usare i modelli ossei stampati per trovare la posizione ideale esatta per l’orientamento delle placche e anche per illustrare la procedura chirurgica al paziente.