Sport Virtuali e Simracing alle Olimpiadi: le novità di Tokyo 2021

Le Olimpiadi si muovono verso il Virtuale!

La nascita della OVS, acronimo di Olympic Virtual Series, è stata annunciata questa mattina.

La OVS inizierà il 13 maggio e durerà fino al 23 giugno, il tutto avrà luogo prima della partenza delle Olimpiadi che si disputeranno a Tokyo.

Il Comitato Olimpico Internazionale ha collaborato con la FIA e con gli organi di governo di differenti categorie per discutere delle differenti discipline da includere. Insieme alle discipline come baseball, ciclismo, canottaggio e vela, il CIO ha deciso di inserire anche il Motorsport, scegliendo Gran Turismo come piattaforma di riferimento.

Il presidente del CIO, Thomas Bach, ha dichiarato: “L’Olympic Virtual Series è una nuova ed unica esperienza digitale olimpica che mira ad aumentare il coinvolgimento diretto con un nuovo pubblico nel campo degli sport virtuali”.

“La sua concezione è in linea con l’Agenda Olimpica 2020+5 e la strategia digitale del CIO. Incoraggia la partecipazione sportiva e promuove i valori olimpici, con un’attenzione particolare ai giovani”.

La speranza è sicuramente aumentare l’interesse e la visibilità delle Olimpiadi di Tokyo, ma siamo certi che questa sarà la direzione anche per il futuro. Gli sport virtuali hanno ricevuto sempre un interesse e una fiducia crescente, anche grazie a piattaforme, software e hardware sempre più realistici.

Kazunori Yamauchi, creatore di Gran Turismo, in una delle ultime interviste, con motorsport.com, ha affermato “Tutto ciò che stiamo facendo deve fungere da traino. Non stiamo lavorando per sconfiggere il motorsport, ma per mantenerlo in vita e renderlo eterno”. Un modo dunque per attrarre un bacino di utenza sempre attento e in crescita, come quello videoludico.

Il Comitato Olimpico sembra della stessa idea, e permetterà agli sport virtuali di acquisire ancora più rilevanza e attenzioni da parte di investitori, comitati e videogiocatori!

0















.
LEARN MORE
close-link
montevergine-3drap-ngasa-sponsor-mercogliano-azienda-403drap-ngasa-gt-kit-pedals-simracing-complete-header-news