Non sempre un file 3D è idoneo per la stampa 3D. Ciò dipende da come il file è stato modellato. Qualsiasi programma 3D va bene per la stampa, bisogna solo adottare alcuni accorgimenti nella modellazione che sono descritti di seguito:
- Deve essere un file 3D Poligonale (mesh)
- Deve essere un solido chiuso
- Non deve avere: facce mancanti; pareti o geometrie che si intersecano; doppie superfici.
ESTENSIONI FILE COMPATIBILI CON LA STAMPA 3D:
- STL (STereo Lithography interface format) è un formato di file, binario o ASCII, nato per i software di stereolitografia CAD. È utilizzato nella prototipazione rapida (rapid prototyping) attraverso software CAD. Un file .stl rappresenta un solido la cui superficie è stata discretizzata in triangoli. Esso consiste delle coordinate X, Y e Z ripetute per ciascuno dei tre vertici di ciascun triangolo, con un vettore per descrivere l’orientazione della normale alla superficie. Il formato STL presenta dei vantaggi quali la semplicità, in quanto risulta molto facile da generare e da processare, mentre a suo sfavore presenta una geometria approssimata e la sua struttura dati, che pur risultando semplice, può presentare la ripetizione dello stesso vertice più volte. I file in formato STL possono essere visualizzati o corretti con strumenti open source come MeshLab o commerciali. Il formato STL è uno dei principali formati usati nell’ambito della stampa 3D.
- OBJ è un file oggetto Wavefront 3D contenente le coordinate 3D, mappe di texture, oggetti e altre informazioni. Si tratta di un formato di immagine 3D standard che può essere esportato e inaugurato da diversi programmi di editing delle immagini 3D. File OBJ contengono un formato immagine 3D standard che può essere esportato e aperto utilizzando diversi programmi di editing di immagini 3D. File oggetto può essere in formato ASCII (obj) o in formato binario (.mod), tuttavia, non conterrà le definizioni dei colori per le facce. Grazie al loro formato, sono leggibile. File OBJ supportano sia gli oggetti poligonali e gli oggetti a forma libera. Geometria poligonale utilizza punti, linee, e volti a definire gli oggetti mentre a forma libera geometria usa curve e superfici. Il formato di file OBJ è un semplice formato di dati che rappresenta la geometria 3D da solo; la posizione di ogni vertice, la posizione UV di ogni coordinata vertice, normali dei vertici e le facce che fanno ogni poligono definito come una lista di vertici, e vertici texture. I vertici sono memorizzati in ordine antiorario per default, con conseguente dichiarazione specifica di normali delle facce inutili. Coordinate OBJ non hanno unità, ma i file OBJ possono contenere informazioni di scala in una riga di commento leggibile. I file in formato OBJ possono essere aperti con Autodesk Maya 2013, Blender, e MeshLab in Microsoft Windows, Mac OS, e linux.