Gaming is possible!

A volte, le soluzioni a dei problemi che sembrano irrisolvibili, sono le più banali.

In questi ultimi mesi ci è capitato spesso di ricevere messaggi da persone disabili che “lamentavano” la scarsa accessibilità delle periferiche dedicate al mondo sim racing. Quasi increduli, ci siamo guardati intorno e ci siamo resi conto che nessuno, salvo casi sporadici, aveva sviluppato delle soluzioni specifiche per il mondo delle simulazione di guida online.

Riflettendoci bene siamo giunti alla conclusione che non si trattava solo di “non poter giocare ad un videogioco”. C’era molto di più in ballo. Ad esempio il potersi preparare adeguatamente al conseguimento di una patente comodamente da casa, o poter finalmente provare l’emozione di guidare una supercar, correndo in campionati online insieme ai propri amici. Insomma, sentirsi parte di una community, senza barriere.

Preso coscienza dell’importanza di questo argomento, ci siamo subito messi a lavoro effettuando uno studio approfondito dell’ergonomia e compatibilità del dispositivo che avevamo in mente. Fin da subito, la soluzione migliore ci è sembrata quella di sviluppare una periferica svincolata dalla base del volante, così da favorirne la compatibilità con la grande maggioranza dei volanti presenti sul mercato. Quindi, grazie anche al nostro collaboratore  Alessandro Buccato (ing. elettronico), abbiamo dotato l’hand controller di una scheda elettronica programmabile 12-bit ( e 4096 steps) dotata di firmware proprietario.

Ed infine il meccanismo: due semplici leve per la gestione dell’acceleratore e del freno, che risolvono un problema enorme per chi é impossibilitato all’utilizzo degli arti inferiori.

Il risultato è un ottimo compromesso tra compattezza e precisione che non ha nulla da invidiare a i prodotti di punta del nostro shop!

Mai ci saremmo immaginati che il nostro piccolo post su facebook attirasse decine di migliaia di utenti e cogliesse l’attenzione di giornalisti di testate come automoto.it!

Speriamo che questo piccolo passo in avanti invoglierà sempre più produttori di periferiche di gioco ad intraprendere questo percorso di coinvolgimento delle persone disabili nello splendido mondo del sim racing.

0