#fromvirtualtoreal: 3DRap nella Formula Predator’s 2019

Dopo aver raggiunto più di 85 paesi nel mondo con i prodotti dedicati al sim racing, 3DRap fa il suo esordio nel motorsport reale con il progetto #fromvirtualtoreal. L’azienda di prototipazione digitale sarà al fianco del team SimRacingZone.net, community di giovani talenti provenienti dal mondo delle corse online che ha deciso di sconfinare con la sua squadra nel campionato della Formula Predator’s 2019. Per 3DRap una nuova ed entusiasmante sfida è alle porte, con partnership incredibili, come MegaRide – applied vehicle research, startup napoletana nata come spinoff accademico della facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II e fornitore ufficiale di Ducati Corse, Audi e altri grandi marchi delle 2 e 4 ruote.

“Abbiamo scelto di intraprendere questo progetto perché SimRacingZone sposa alla perfezione la nostra filosofia aziendale – spiega Beniamino Izzo, Project Manager di 3DRap -. Proprio come 3DRap, Srz è nata dal mondo delle corse virtuali e ha come obiettivo quello di realizzare il sogno di tutti gli appassionati di sim racing: arrivare un giorno a partecipare ad una gara automobilistica reale”.

Domenica 10 marzo, a Varano de Melegari, nel cuore della motor valley italiana, il team è stato impegnato nella prima giornata di test in pista del campionato Predator’s 2019, svelando la line-up completa del progetto #fromvirtualtoreal. I giovani ingegneri hanno presentato il loro primo volante per auto sportive reali, realizzato con diverse tecnologie, tra cui la fresatura a controllo numerico per la piastra in alluminio-magnesio 7075, e la stampa 3D per l’impugnatura poi rivestita in pelle.

“Il volante è studiato per risolvere principalmente due problemi – continua Izzo -. Il primo relativo all’ergonomia. Il nostro volante “formula”, infatti, è più adatto a monoposto come quelle Predator’s rispetto al classico volante “a corona” precedentemente in uso. Ha un’impugnatura realizzata in filaflex, materiale gommoso che si presta molto bene a questo tipo di applicazioni e, grazie al rivestimento in pelle, consente una piacevole sensazione di morbidezza al tatto. Inoltre, il nuovo volante consente ai piloti provenienti dalle simulazioni, che quindi hanno minore dimestichezza con le dinamiche a bordo di vetture reali, di vedere quale marcia è inserita e, grazie a 3 led, di capire quando effettuare la cambiata in maniera ottimale”.

Maggiore manovrabilità e sensazione di leggerezza del veicolo. A confermare l’efficienza del prodotto anche i vari piloti che si sono susseguiti in pista durante i test, come David Greco, uno dei migliori simdriver italiani. Ma le novità non finiscono qui. 3DRap ha presentato ai partner e agli sponsor del campionato Predator’s una timeline dettagliata degli obiettivi sia “virtual” che “real”, in vista della stagione motoristica del 2019 che inizierà il 30 marzo a Cremona, con 6 gare di cui una europea, e che vedrà l’azienda impegnata in entrambi i settori con la realizzazione di importanti innovazioni per piloti e simdriver.

0