Non solo nelle corse reali i vincitori alzano la coppa. Grazie ai trofei 3DRap per il Sim racing, anche i campioni della guida virtuale possono festeggiare la vittoria con una coppa interamente realizzata dalla start up di Mercogliano per le gare virtuali di automobilismo. Dal disegno di Adriano D’Elia alla produzione con stampa 3D, ciò che i simdriver si troveranno tra le mani, sarà un oggetto innovativo, come lo stesso sport virtuale che supera i confini di quello tradizionale ed attira sempre più appassionati, il Sim racing in particolare. Al quale 3DRap dedica una sezione Community all’interno del proprio sito per mettere in contatto i simdriver di tutto il mondo.
Quello di 3DRap è un trofeo ad impatto zero, ecocompatibile perché creato in materiale BIO e realizzato con tecnologia Additive, un sistema di produzione a basso consumo energetico. Lontano dal processo industriale, è un vero e proprio prodotto dell’artigianato digitale che parte dalla volontà di celebrare il successo delle vittorie. Il designer Adriano D’Elia ha spiegato: “Quando mi è stato affidato il compito di dare forma al trofeo, ho cercato ispirazione soprattutto tra le fiaccole, poiché studiate per trasportare un fuoco inestinguibile durante una maratona. In questo caso la fiamma è la passione per il mondo delle corse, la fiaccola invece è la coppa che si innalza con fierezza per un’altra grande vittoria. Per realizzare questa idea ed unirla alla fattibilità produttiva, ho creato vari schizzi, raggiungendo alla fine un ottimo compromesso tra le due parti”.
Realizzata ogni volta dal principio e senza ricorrere ad uno stampo, il trofeo viene personalizzato con il logo delle community online che organizzano tornei e campionati di guida simulata e che hanno accolto con entusiasmo l’ennesima idea innovativa dei giovani ingegneri dedicata al mondo del Sim racing. La prima community a ricevere il trofeo è stata l’italiana Virtual Racing Group, ma l’originale pezzo dedicato ai piloti virtuali comincia a fare il giro del mondo, con numerose richieste anche dall’estero.
Che sia su una vera pista, o in un circuito virtuale, ogni vittoria va premiata. E da oggi i campioni del Sim racing potranno collezionare, insieme ai loro successi, anche i trofei firmati 3DRap da esporre in bacheca. Il simbolo dei buoni risultati che il pilota raggiunge in pista, e che l’azienda continua ad ottenere grazie alla creatività, alla passione e all’impegno nell’innovazione, senza perdere di vista il rispetto per l’ambiente e l’originalità delle forme.