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Ecco l’estratto che ci riguarda:
“Ma vale davvero la pena cambiare il mio vecchio volante con uno di quelli che ho appena visto?”
Ovviamente non tutte le volte è consigliabile comprare un nuovo volante o pedaliera (soprattutto se l’hai appena acquistata).Per evitare questo genere di sprechi esistono varie aziende che permettono di potenziare la tua periferica con delle semplici mod.
Per aiutarti a capire cosa possono fare veramente/effettivamente queste mod abbiamo chiesto ai ragazzi di 3DRAP di farci una panoramica di ciò che si può ottenere con questo genere di soluzioni.
Partiamo dalle pedaliere: ciò che fa la differenza fra una pedaliera senza anima, e una pedaliera che restituisce sensazioni di realismo è il pedale del freno.
Deve essere ben tarato, pesante, e fondamentalmente progressivo… man mano che premo si indurisce. Bisogna avere la possibilità di arrivare in staccata e pestare letteralmente con un calcio per gestire quel trasferimento di carico necessario alla vettura per impostare la curva, ma allo stesso tempo la pressione non deve bloccare le ruote anteriori e farti finire lungo.
La MOD al pedale del freno ti permette di gestire questo tipo di frenate (soprattutto con il piede sinistro), e di evitare bloccaggi lungo tutto l’arco della sessione simulativa. Notevoli miglioramenti si avvertono anche nelle situazioni in cui il freno va solamente pelato con il piede, per poter bilanciare meglio la vettura in una curva veloce o in un cambio di direzione… il fatto di poter pestare e rilasciare gradualmente, senza rischiare di affondare troppo, è fondamentale.
Passiamo ora al cambio ad H: c’è differenza fra un cambio da sala giochi e il cambio di una vettura sportiva. L’innesto della marcia deve essere preciso, istantaneo, rude… dopo aver impostato la giusta direzione alla leva, è il cambio a doversi tirare dietro la mano, quasi a dire: ho capito dove vuoi andare, ci vado da solo!
Anche il disinnesto è una questione di intesa fra il tuo braccio e la forchetta che tenta disperatamente di sganciare il sincronizzatore. Devi essere pronto e deciso, quando effettui un cambio marcia, altrimenti la macchina ti risponde male.
La MOD per il cambio ad H è sviluppata in modo da emulare questa sensazione coinvolgente, che pochi appassionati di motori sapranno apprezzare davvero, ma che trasforma completamente il modo di guidare il simulatore: maggiore concentrazione, maggiore coinvolgimento emotivo.
Infine ti parlo dei volanti AddON: sviluppiamo volanti per due motivi… in primis c’è l’aspetto estetico, che è per tutti… simulare su una Formula 1, con un volante da Formula 1, non ha prezzo… ti coinvolge, e la tua esperienza simulativa acquista molti punti.
Ma come secondo motivo, c’è un aspetto più tecnico, che come sopra, apprezzano quelli più bravi: è importante utilizzare per ogni vettura il volante giusto.
Soprattutto sui simulatori, dove la dinamica del mezzo restituisce tutte le sue informazioni in tempo reale tramite il FFB. Un peso inferiore della corona comporta una maggiore sensibilità e accuratezza della risposta del force feedback.
Aumentando il diametro di un volante si ottiene un maggiore controllo della vettura, ma una capacità di reazione più lenta (adatto a vetture medio-grandi: GT, Drift, Stradali).
Riducendo il diametro di un volante, è possibile reagire più rapidamente alle azioni della vettura, ma è necessario essere molto più precisi nelle correzioni (adatto ad auto medio-piccole e leggere: Formula, Sport, LM).
Le dimensioni e la geometria del volante possono essere calibrati in modo da amplificare i segnali che la vettura invia alle mani nelle fasi di sovrasterzo (ad esempio), fornendo al pilota la possibilità di reagire prima e in maniera più efficace per ripristinare il controllo.