In occasione del primo anno di vita della società, il team ha presentato nel Palazzo Italia di Berlino il nuovo logo di 3DRap. Un nuovo vestito, un simbolo unico che renderà la società riconoscibile, proiettandola ancora di più in una dimensione internazionale.
Il nuovo logo è frutto del lavoro di Mario Marciano, co-founder di Grafistudio Associati s.r.l.
Una piccola introduzione che spiega bene cos’è Grafistudio:
“Grafistudio Associati è un’organizzazione che si occupa di marketing e comunicazione d’impresa dal 1981.
Attraverso l’applicazione di strategie fondate sulla ricerca di nuovi linguaggi, affrontiamo ogni esigenza legata alla realizzazione di contenuti per la comunicazione.
Con il nuovo paradigma digitale, infatti è cresciuta esponenzialmente la necessità di nuovi contenuti sempre più interessanti, diversificati, creativi e coerenti. Per realizzarli, alla Grafistudio Associati amiamo lavorare in team rispettando le specifiche professionalità. La nostra mission è fare buona ed efficace comunicazione che dia risposte e risultati tangibili ai committenti sui loro mercati di riferimento. Abbiamo sviluppato negli anni una cultura aziendale distintiva, fondata su un insieme di valori etici condivisi.”
Come la maggior parte dei loghi si è partiti da un concept. In questo caso il triangolo di Penrose: un oggetto impossibile, il quale può esistere solamente come rappresentazione bidimensionale e non può essere costruito nello spazio, poiché presenta una sovrapposizione impossibile di linee con differenti costruzioni prospettiche. Appare come un solido costituito da tre prismi a base quadra uniti tra loro con tre angoli retti a formare un triangolo. Ricordiamo che in geometria euclidea la somma degli angoli interni di un triangolo non può essere superiore a 180° e quindi non può esserci più di un angolo retto.
Il triangolo impossibile ben rappresenta la sfida che 3DRap coglie ogni giorno, cercando di riprodurre le geometrie più complesse grazie all’ausilio della stampa 3D.
Partendo da questa base sono state eseguite alcune manipolazioni a livello grafico. Per prima cosa la figura è stata scolorata e ruotata di 30 gradi. Così facendo si ottiene un simbolo che solitamente rappresenta la proiezione verso il futuro, il guardare avanti e non porsi mai alcun limite nel mondo dell’innovazione.
Successivamente si è deciso di moltiplicare il numero di oggetti per 3, sovrapponendoli. Un numero per noi molto significativo in quanto richiama molte cose: le 3 dimensioni secondo gli assi x,y,z rispetto alle quali ci poniamo ogni qualvolta progettiamo un oggetto in 3D ed i 3 pilastri su cui si fonda la nostra azione: open-source, upcycling e rispetto dell’ambiente.
Il risultato che ne viene fuori è una figura a sua volta impossibile da riprodurre nella realtà, unica e distinguibile. Un vestito che ci siamo sentiti cuciti addosso sin da subito e che abbiamo presentato a Berlino non a caso, ma con l’augurio che si diffonda sempre di più nel mondo.
Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora una volta Grafistudio Associati per lo splendido lavoro che è stato fatto e vi diamo appuntamento presto con tante altre novità sui progetti che stiamo portando avanti.