3DRap Case Study della Deloitte DIGITA Academy

DIGITA Academy, progetto voluto da Deloitte e partito a novembre 2017 nel contesto tecnologico del polo universitario di San Giovanni a Teduccio a Napoli con lo scopo di fornire a talentuosi e brillanti giovani neo-laureati (o prossimi alla laurea magistrale) gli strumenti per dialogare con il mondo industriale, ci ha scelti, tra le aziende internazionali operanti nel settore dell’ Industria 4.0 e Trasformazione Digitale, come caso studio da analizzare.

L’attività, concentrata nell’arco di una singola giornata, si è svolta seguendo tre fasi:

  • Presentazione del core businnes di 3DRap e del progetto Poly
  • Studio di un business plan e di soluzioni innovative per lo sviluppo del progetto attraverso la creazione di gruppi di lavoro suddivisi per competenza
  • Presentazione dei risultati

[layerslider id=”7″]

 

La partecipazione al workshop ha riguardato 50 talenti  selezionati nel mese di settembre. Il progetto didattico, articolato in due blocchi da 4 mesi ciascuno con una pausa di 1 mese, è stato sviluppato con una metodologia di “blended learning” che prevede una integrazione tra formazione in presenza e didattica esperienziale, oltre che interventi seminariali e testimonianze dal mondo delle start up e dell’imprenditoria di respiro internazionale.

La partecipazione a questo tipo di iniziative ha rappresentato un’ottima occasione per confrontarci con quelli che diverranno futuri prenditori e professionisti del settore. Riteniamo inoltre che la strada intrapresa dall’ Università Federico II di Napoli e dalle aziende è quella giusta, in quanto questi momenti di relazione tra mondo del lavoro e dell’istruzione ben si sposano con l’approccio che deve avere oggi qualunque impresa/professionista che vuole inserirsi nel mercato globale. Ovvero quello dell’Open Innovation.

0