3DRap e CNA insieme a Castellarte 2016

Anche quest’anno siamo felici di annunciare la nostra partecipazione a Castellarte – Festival internazionale di Artisti in Strada 2016 con una piacevole novità. Saremo infatti presenti insieme a CNA Avellino, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese. Vi aspettiamo dal 29 al 31 luglio nel bellissimo borgo di Capocastello (Av) dove, tra l’altro, stiamo allestendo il nostro Lab! Di seguito il comunicato ufficiale:

La presenza della CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, che da sempre è attenta a ogni tipo di affermazione sul territorio della manifattura, dell’artigianato e della piccola produzione, s’inserisce a pieno titolo in Castellarte perché portatrice dell’eccellenza artigiana locale e in quanto creatrice di reti e relazioni tra diversi piccoli produttori e manifattori.

AZIONI DI PRESENZA CNA

Ci saranno tre postazioni ravvicinate che durante la manifestazione potranno lavorare in pieno scambio e collaborazione:

  1. Una postazione dedicata a “Di luce Propria: i gioielli della CNA”, una mostra già presentata a giugno 2015 a Milano, nell’ambito del progetto UNICI, il Fuori Expo organizzato nello spazio espositivo Savona 52. La mostra mette insieme alcune delle opere degli artigiani e designer iscritti alla CNA, in un percorso espositivo che racconta l’eccellenza e la perizia caratteristiche del made in Italy. Al centro della sala sarà esposta l’istallazione artistica “Irpinia: topologia di una terra” già esposta a Expo Milano 2015, presso il Padiglione Irpinia, e nell’ambito della mostra tenutasi a Savona 52.

All’interno della mostra sarà presente anche il progetto fotografico EATING Project di Angelo Iannaccone, presentato in anteprima a Milano nel periodo di giugno e luglio 2015.

  1. Lo spazio “Commistioni”, un’associazione nata all’interno della CNA di Avellino che ha mosso i suoi primi passi a Expo Milano 2015, con tre manifestazioni svoltesi presso il Cluster del cioccolato, durante le quali sono stati presentati alcuni dei progetti dell’associazione. L’intento è quello di creare un dialogo tra aziende artigiane e agroalimentari ai fini di realizzare prodotti unici ed esclusivi che incarnino il meglio dell’opera dei singoli partecipanti.
  2. Uno spazio di collaborazione con i giovani di 3DRap, Beniamino Izzo, Domenico Orsi, Antonio De Stefano, Davide Cervone, collettivo che opera nell’ambito dell’open source e si occupa di stampa 3D e prototipazione, nel quale sarà anche presente il giovane designer Adriano D’Elia.

Inoltre, ai fini di animare le postazioni e creare un’interazione con il territorio, la CNA organizza il I°Concorso  “Commistioni”.

Verrà, infatti, data la possibilità ai creativi “under 40″ di presentare un loro progetto a tema “Commistioni”, che unisca quindi design, materiali e agroalimentare. Per avere un’idea sul tipo di prodotti realizzati finora dall’associazione vi invitiamo a visitare la pagina Facebook di DIVINISTANTI.

Il vincitore vedrà la realizzazione del prototipo del progetto e sarà messo in contatto con l’azienda artigiana competente.

I progetti saranno valutati anonimamente e il progetto vincitore verrà selezionato da un comitato scientifico interno alla CNA, del quale faranno parte anche il Responsabile Nazionale CNA Alimentare  Gabriele Rotini e il Presidente Nazionale CNA Artistico e Tradizionale Andrea Santolini.

locandina castellarte 2016

 

0